
La galleria
La Galleria Arte Toma opera con professionalità nel settore delle Arti Visive da oltre un secolo.
Nel lontano 1912 nasceva a Reggio Calabria la bottega di Belle Arti e Restauro che si tramanda ormai da generazioni.
Negli stessi locali storici della centralissima Via Giudecca, la galleria si propone ancora oggi come cuore pulsante della vita artistica e culturale della città.
Storia
La galleria nasce intorno ai primi anni '60 dal felice incontro tra Nicola Toma - erede di Giuseppe - e Immacolata Olivieri, all'epoca giovane geometra e promettente scrittrice.
I due hanno l'idea di affiancare uno spazio espositivo al vecchio laboratorio artigianale di famiglia e di creare un proprio "porto d'arte".
La voce calda di "Tinuccia"ha la forza poetica per smuovere gli animi di chi l'ascolta, mentre il carattere risoluto e intraprendente di Nicola lo affermano per la sua straordinaria
competenza e audacia.
Tutto contribuisce ad accrescere il fascino di questa coppia e gli storici locali di Via Giudecca diventano meta immancabile per artisti, appassionati e critici militanti, impegnati nel dibattito artistico meridionale.
Certa della sua forte identità, la galleria continua ancora oggi con impegno e passione
la promozione della creatività calabrese oltre i suoi confini geografici.
Le collaborazioni degli ultimi anni con il panorama artistico milanese e l'adesione alle giornate del contemporaneo promosse da AMACI, sono le premesse di una nuova emozionante stagione.
Scopri i nostri artisti:
#informalemediterraneo
#reggiomilano
#lascuoladiscilla
#calabria70
#paesaggidelsud
